top of page

CORPO

Personalmente posso asserire che le parole che si possono usare per descriverci sono infinite, tuttavia “corpo” racchiude qualsiasi significato immaginabile. 

Per capire cos’è il corpo, come si comporta e come significarlo ci si deve continuare a  chiedere in che modo questo stesso comunica, viene comunicato, e come ciò che viene  comunicato venga recepito. Quello che definisce i modi in cui il corpo fisico viene percepito  è il corpo sociale, dato che la cultura lo plasma e ne determina il ruolo, cioè i modi in cui  l’uomo fa uso dello stesso adattandosi e uniformandosi ai codici collettivi. 

Ogni società definisce, significa, modella trasforma e etichetta il proprio ideale, adeguando ne e ideandone funzionalità, genere, relazioni, usi, al proprio retaggio ed epoca storica. Riesce facile, forse spontaneo pensare all’appartenenza del corpo fisico alla natura, tuttavia  oggi, in base alla “normalità” vigente, sembra quasi impossibile che un corpo genuino, senza  alcuna modifica rientri in ciò che viene ritenuto accettabile. 

cover_2-06.jpg
Un corpo per Esserci
Foto: Viviana Perghem

Oggi, coabitano nel corpo sociale, sia quello fisico che quello elettronico, il corpo materiale  e il corpo virtuale. Ormai un corpo unico, tuttavia doppio (fisico-elettronico), che come una  protesi abbiamo a disposizione nel palmo della nostra mano, capace di creare una diversa  percezione di sé e degli altri, cambiare e aggiungere metodi comunicativi andando ad intaccare però il rapporto che si crea fisicamente con gli altri individui. 

Noi siamo corpo e viviamo in un collettivo compreso in altre società e circondati da un’infinità  di elementi, fisici o concettuali, un po’ come se fosse una matrioska, e questo ci porta a relazionarci con noi stessi e con gli altri, perciò siamo moralmente obbligati a fermarci e riflettere  

sulla percezione, la correlazione e l’interazione che abbiamo con quest’insieme. 

 

Siamo tanti, ma tutti siamo una cosa sola.

Gabriele Tasin

ARTICOLI E PROGETTI

foto004.jpg
4.jpg

IL CORPO
È LA MAGGIORE
INCOGNITA
PER LA MENTE

Tiago e valery edited - Valery-1.JPG
Sara Andraghetti
Intervista a Leonardo Elyah Santuari

MI SENTIVO
DIVERSO
MA NON SAPEVO
DARCI UN NOME

Alessia Piazza
Denuncia femminile

SVENDERE
LE NOSTRE
ESPERIENZE

Desirèe Di Giorgio
Corpo e Natura
Don Patek
Etnie
Eleonora Libardi
Intervista a Cristiano Benussi
Francesco Menegon
Deformazioni in medicina
Fabian Fall
Bodies

CELESTIAL BODY
DISAPPEARED
IN MY MIND

DSC_0049.jpg
FORSE UN UOMO.jpg
progetto Desirée Di Giorgio.001.jpeg
DSC_8410.jpg
Giorgia Pastorelli
Safe Place
Irene Cappelli
Vecchiaia e Alzheimer
Viviana Perghem
Involŭcrum
Sara Andraghetti
Chi è dentro lo specchio?
Chi c'è dietro lo specchio?
bottom of page